AssoAmbiente

News

Impianti Aperti 2022 | GESENU | Guarda il video

Le fabbriche dell’economia circolare - Polo Impiantistico di Ponte Rio di Gesenu

Il tour di Impianti Aperti fa tappa in Umbria per visitare il Polo Impiantistico di Ponte Rio (PG) del Gruppo Gesenu, una delle “fabbriche dell’economia circolare” che si occupa di differenti attività di trattamento dei rifiuti urbani e speciali.

Il Polo è stato oggetto di lavori di ammodernamento che si sono conclusi nel 2021: l’opera ha permesso di rinnovare un complesso impiantistico che non subiva modifiche sostanziali da molti anni. I lavori sono costati all’incirca 8 Milioni di Euro, una cifra importante che fa capire la portata dell’investimento e l’entità degli interventi svolti. 

I rilevanti lavori di ammodernamento ed implementazione impiantistica sono stati realizzati al fine  di minimizzare ulteriormente gli impatti ambientali con nuove e moderne tecnologie, valorizzare il  ciclo di trattamento dei rifiuti con elevate rese di recupero dei materiali grazie all’efficientamento  di tutte le linee produttive, ottimizzare la logistica di impianto e recuperare le strutture esistenti con  una riqualificazione paesaggistica dell’intera area. 

L’impianto sorge infatti in un’area verde, vicino a  un quartiere residenziale e al centro della città di Perugia. Per questo motivo è importante  sottolineare che il risultato dei lavori non riguarda solo gli aspetti tecnici ma anche l’assoluta assenza  di cattivi odori, ridotti quasi del 100%, e l’impatto estetico di grande valore e nel rispetto del  contesto paesaggistico dove l’impianto è collocato. 

La scelta dei nuovi macchinari e dei sistemi di illuminazione a Ied ha consentito una ottimizzazione  razionale dell’utilizzo dell’energia efficientando i sistemi produttivi e consentendo un monitoraggio  costante delle risorse impiegate. I lavori hanno fatto sì che l’impianto migliorasse sensibilmente la capacità di lavorazione, ottimizzando i tempi di trattamento ed aumentando l’efficienza di riciclo e  di recupero dei rifiuti trattati. 

La nuova linea di selezione della raccolta differenziata multimateriale, ad esempio, è talmente performante da aver aumentato del 60% la quantità di plastica avviata a riciclo ed aver ridotto a zero la quantità di scarti da avviare a smaltimento: la linea della plastica  consente, proprio grazie alla qualità dello scarto prodotta, di non far finire nulla in discarica. 

Gesenu ha lanciato anche il nuovo progetto “Rifiutour”, grazie al quale i cittadini avranno la possibilità di vedere in maniera trasparente che fine fanno  i rifiuti che produciamo quotidianamente, sia in modalità offline, attraverso visite all’impianto, che in modalità online grazie ai tour virtuali sul sito www.rifiutour.it. 

L’obiettivo di Gesenu è quello di superare pregiudizi e stereotipi, aumentando la conoscenza e la consapevolezza della cittadinanza e mostrando i meccanismi ed il funzionamento delle attività di trattamento e gestione dei rifiuti. Anche per questo, Gesenu apre le porte del Polo e partecipa a Impianti Aperti: conosciamo meglio questa importante struttura per il territorio.

Guarda il video

» 06.06.2022

Recenti

25 Settembre 2025
Environmental Intensive School WASTE MANAGEMENT - live streaming - 21-23/10/2025
Dal 21 al 23 ottobre 2025 si terrà l’Environmental Intensive School Waste Management (in live streaming), un percorso operativo full immersion di alta formazione, sviluppato su tre mattine consecutive, più un webinar di aggiornamento.
Leggi di +
25 Settembre 2025
Pubblicata documentazione FIR digitale primo evento formazione – 25 settembre 2025, LINK seconda giornata formativa
Pubblicate le slide relative ai contenuti illustrati nell’ambito del primo evento di formazione e supporto per l'interoperabilità RENTRi organizzato da Ecocerved
Leggi di +
25 Settembre 2025
Sentenza Cassazione su legittimità della delega in questioni ambientali
La terza Sezione penale della Corte di Cassazione si è espressa, nell'ambito di un procedimento penale a carico dei vertici di un Consorzio di Comuni costituito per la gestione degli impianti di depurazione delle acque reflue, sulla legittimità della delega relativamente alla materia ambientale.
Leggi di +
25 Settembre 2025
CAM strade – Pubblicato decreto di modifica
Con il Decreto 11 settembre 2025 il MASE ha aggiornato l’allegato 1 del DM 5 agosto 2024, recante i criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali (cd. CAM Strade).
Leggi di +
23 Settembre 2025
RENTRi – Aggiornamenti piattaforma
In data 18 settembre 2025 è stato effettuato un rilascio che ha interessato diverse aree della piattaforma RENTRi; in particolare le funzionalità rilasciate, di specifico interesse dei gestori, riguardano: AREA SERVIZI PER L’INTEROPERABILITÀ; AREA RISERVATA OPERATORI; APP RENTRI FIR Digitale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL